Ogliastra
La terra della natura profonda e antica
Scopri la bellezza selvaggia della Sardegna.
L'Ogliastra, una regione situata sulla costa orientale dell'isola, è una destinazione ideale per chi cerca un viaggio da sogno all'insegna della natura, della storia e della cucina tradizionale. Scopri paesi dai sapori antichi, come Lanusei, un'opera d'arte incastonata fra i tacchi rocciosi dell’Ogliastra, circondata da boschi e alberi di sughero. Assaggia il Cannonau, il vino della Sardegna profonda, creato dalle mani sapienti di chi raccoglie e lavora l’uva da migliaia di anni.
Un paradiso di roccia e acqua
Un lembo di spiaggia bianca e un mare cristallino ti attendono.
Le coste dell'Ogliastra sono lambite dal Mar Tirreno e ospitano spiagge paradisiache, baie nascoste tra le scogliere, sabbia bianca e acque cristalline, golfi che nascondono acque turchesi e grotte marine. Potrai ascoltare il suono antico delle pietre, toccare con mano e riscoprire l’antico legame tra essere umano e terra. I tuoi occhi si nutriranno della bellezza di una delle spiagge più belle del mondo, Su Sirboni, completamente immersa in una natura antica e selvaggia.
Alla ricerca della profondità di quel mare cristallino, e in quella bellezza senza tempo, troverai una pace profonda. Al tramonto, quando il cielo si accende di rosso, potrai sentire l'energia vitale del mare, che lascia andare il calore dei raggi del sole.
Dopo questa esperienza nell’isola, potrai dire di aver toccato l'autentica bellezza e la vitalità del territorio sardo, nella sua più profonda verità.
Opere d’arte naturali create milioni di anni fa
L'Ogliastra è anche una regione geograficamente unica. Dominata dalle montagne del Gennargentu, che si innalzano fino a 1.834 metri sul livello del mare. Le montagne del Gennargentu sono le più antiche di tutto il Mediterraneo e offrono una vista mozzafiato sulla costa e sull'interno dell'isola. Con noi potrai scoprire luoghi sconosciuti e incontaminati dove poter passeggiare e meditare.
Le nostre guide locali creeranno per te un percorso unico, fatto di silenzio, paesaggi e bellezza.
La cucina tradizionale
L'Ogliastra è anche famosa per la sua cucina tradizionale, che è basata su prodotti locali freschi. Il pesce, la carne, il formaggio e il pane carasau sono solo alcuni dei prodotti che potrai gustare durante il viaggio con noi. Con l’esperienza D’Antan potrai partecipare in prima persona non solo alla degustazione di questi prodotti genuini, ma stare accanto a chi li prepara, e scoprire i loro segreti e la loro storia.
Un viaggio nel tempo profondo
L'Ogliastra ha una ricca storia. La regione è abitata da millenni e ospita numerosi siti archeologici, tra cui i nuraghi, le tombe dei giganti e le domus de Janas. I nuraghi, le antiche torri di pietra, sono uno dei simboli più iconici della Sardegna. Noi ti accompagneremo in questo percorso fatto di antichissime tradizioni e i rituali millenari, le cui conoscenze sono ancora tramandate attraverso la tradizione orale. Conoscerai gli eredi di questo sapere, e con loro potrai assaggiare sapori veri e autentici, come il vino e il pane fatto in casa.
Un richiamo all’esplorazione e alla scoperta
Una chiamata per l’anima da fare con passione. Non aspettare: segui il tuo desiderio e abbraccia l'incognita. Scopri la bellezza e la verità del territorio che ti rigenererà, trasformando il tuo spirito e nutrendo la tua anima di sapori, profumi e colori mai incontrati prima.