Valdigne
La terra delle vette e dei laghi
I villaggi e le tradizioni
La Valdigne si trova in Valle d’Aosta, nella parte nord-occidentale della regione. Una destinazione dove potrai meditare circondato da vette maestose e splendidi paesaggi innevati. Lasciati sorprendere da un’identità unica e speciale. Nelle tenute Valdotaines Valdigne Mont Blanc, attraverso le nostre visite alle cantine di vinificazione e maturazione, potrai partecipare a degustazioni con i produttori locali e ad un laboratorio gourmet di abbinamento vini e formaggi.
Per un viaggio fuori dal tempo
Lasciati incantare dalla bellezza del paesaggio montano.
Scopri quanto può essere luminosa una giornata di tradizioni a La Salle.
Lasciati incantare dalla bellezza del paesaggio montano che ti circonderà, con le cime delle montagne che si stagliano contro un cielo azzurro intenso, mentre le tradizionali case in pietra e legno ti faranno respirare un'atmosfera autentica.
Immergiti nella cultura e nelle tradizioni di questa affascinante località alpina, la più soleggiata della Valdigne.
I sapori autentici
della montagna
Ti accompagneremo in posti meravigliosi ed incantati come la Jolie Bergère, dove avrai l'opportunità di esplorare le tradizioni culinarie di La Salle: la "seuppa" valpellinentze e la Motsetta de Bosses, accompagnati da pane nero appena sfornato dai panettieri locali. A cena, ti faremo gustare un liquore al genepy, prodotto dagli anziani del villaggio, considerati i custodi delle preziose ricette di famiglia. In ogni goccia potrai assaporare la maestria e l’orgoglio che si tramanda da generazioni, e che rende ogni sorso di questa bevanda un viaggio unico. Avrai occasione di fare due chiacchiere con Eliseo, la nostra guida locale, che conosce ogni punta di queste montagne, dove la sua famiglia vive ormai da molte generazioni. Di fronte al fuoco di un camino, ascolterai storie di coraggio e conoscerai la ricca eredità culturale di La Salle.
La terra delle foreste
La Valdigne è caratterizzate da una natura incontaminata, con vette alpine che si innalzano fino a quasi 5000 metri, laghi glaciali cristallini e foreste di larici e abeti. La regione ospita anche una ricca fauna selvatica, tra cui stambecchi, marmotte, camosci e aquile reali. Noi ti accompagneremo lungo questi percorsi unici, per scoprire la bellezza dei paesaggi montani, dove le persone vivono grazie a quello che la natura offre. Potrai vivere un’esperienza autentica, legata ai luoghi e alle tradizioni del posto.
Laghi alpini incontaminati
Con le nostre guide esperte potrai esplorare laghi incontaminati, bere la più pura delle acque e ammirarne la limpidezza. Toccherai con mano l’essenza della vita stessa. Ti accompagneremo al lago Licony, a 2.555 metri di altitudine. Metti a prova il tuo spirito e la tua tempra, e fermati, una volta giunto a destinazione, ad ammirare lo stupendo panorama che sa offrire tutto il Massiccio del Monte Bianco e le sue Grandes Jorasses. Così vicino che avrai l'impressione, allungando la mano, di poterlo toccare. Ritempra lo spirito di fronte alla maestosità della montagna. Contempla il paradisiaco panorama che ti circonda.